Lettori fissi

lunedì 27 maggio 2013

Coppa dolce al caffè, light

Questa sera vi mostro un dessert che ho realizzato al volo per mio marito... a dieta, e non molto felice di esserlo! Stanca dei musi lunghi per la mancanza di cioccolato e sfizi vari ho deciso di provare a realizzare un dessert light e onestamente mi pare d'esserci riuscita

Per questa ricetta ho utilizzato un vasetto di yogurt bianco ottenuto con le bustine della Yogolife, 3 biscotti Savoiardi, cacao amaro. poco caffè Lucano e caffè "5 stelle" Molinari

Ecco il risultato...




Il procedimento è semplicissimo!
Con la macchina da caffè automatica ho ottenuto un caffè abbastanza lungo (utilizzando la miscela "5 stelle" Molinari) che ho lasciato raffreddare bene
Quindi ho messo un cucchiaio di yogurt sul fondo della coppa ricoprendolo con un savoiardo spezzettato e bagnato nel caffè, ho unito circa un cucchiaino di liquore al caffè Lucano poi ho spolverizzato con un velo di cacao in polvere. Ho ripetuto il prodedimento un paio di volte fino a riempire la coppa ed ho rifinito la superficie con un altro velo di cacao amaro. Lasciato in frigo per almeno un'ora è riuscito benissimo a tenere il passo con dessert molto, molto più calorici ma altrettanto buoni. Per chi non ama particolarmente gli alcolici od è astemio, basta omettere il liquore e si otterrà un dessert altrettanto buono e leggero

Per questa ricetta devo ringraziare alcune aziende che mi hanno omaggiato dei loro prodotti









Nessun commento:

Posta un commento