Lettori fissi

giovedì 13 marzo 2014

Birra Flea.. da Gualdo Tadino, quattro birre "storiche"

Questa sera parliamo di birre... birre artigianali molto particolari.
Questa sera vi presento il birrificio di Gualdo Tadino che ci regala la 


Birra Flea nasce dall'unione delle rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all'interno della stessa azienda agricola. I malti utilizzati per la produzione della birra Flea derivano da orzi 100% italiani, coltivati all'interno dei terreni di proprietà della stessa azienda garantendoci così una sicura filiera corta. Gli orzi vengono raccolti ed inviati, per la lavorazione, ad una malteria di fiducia e le materie prime non reperibili in azienda vengono acquistate da fornitori selezionati. 



Il birrificio Flea produce birra utilizzando solo malto d'orzo e di frumento ed il prodotto non viene filtrato nè pastorizzato ma rifermentato in bottiglia in modo da conservare le caratteristiche organolettiche proprie di ogni birra.
Un impianto d'ultima generazione è in grado di produrre oltre i tre milioni di bottiglie all'anno.



Ma adesso vediamo le mie birre Flea, in tutto il loro colorato splendore!


- Birra bianca Lancia, etichetta blu
- Birra Federico II, chiara tipo IPA, etichetta verde
- Birra Bastola, rossa doppio malto, etichetta rossa
- Birra Costanza, chiara speciale, etichetta gialla

Ed eccole qui, una ad una... solo le bottiglie ci strappano un sorriso ;-)









.. ma gustiamoci anche qualche dettaglio che rende questa birra molto diversa dalle altre comunemente in commercio...




.. inoltre un comodo libretto con le peculiarità di tutte queste birre "speciali"




.. le vediamo nel dettaglio, una ad una???
Cominciamo!



Birra Bianca Lancia - birra chiara puro malto, prodotta con malto d'orzo e malto di frumento dal gusto fresco, leggermente acidulo, moltro fruttato e poco amaro. La schiuma è compatta, cremosa e aderente. La birra ha un colore giallo paglierino velato e non è filtrata nè pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il nome "Bianca Lancia" ci riporta all'aristocrazia piemontese... Bianca Lancia fu una delle quattro mogli di Federico II, ovvero quella che pare amasse di più.
Per gli intenditori... 
Grado Plato di partenza: 13,0
Grado alcolico: 5,0
Temperatura di servizio: 4-6°



Birra Costanza - birra chiara puro malto, prodotta con malto d'orzo al 100%. Ha un gusto fresco, leggermente fruttato e poco amaro; la schiuma è compatta, cremosa ed aderente. Il colore è giallo chiaro, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il nome "Costanza" richiama la "Gran Costanza" ovvero la Costanza D'Altavilla celebrata da Dante e madre dellimperatore Federico II di Svevia.
Per gli intenditori...
Grado Plato di partenza: 13,0
Grado alcolico: 5,2
Temperatura di servizio: 4-6°



Birra Federico II - birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%. Ha un gusto fresco, tendenzialmente amaro e con un retrogusto erbaceo, schiuma compatta, cremosa ed aderente. Il colore è giallo intenso, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il nome "Federico II" ci riporta ad uno tra i personaggi di maggiore importanza nell'età medioevale e tra i pochi a segnare il corso della storia Europea.
Per gli intenditori...
Grado Plato di partenza: 14,5
Grado alcolico: 5,9
Temperatura di servizio: 6-8°



Birra Bastola - birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%. Il gusto è intenso, secco, leggermente amaro con un retrogusto caramello e nocciola, schiuma compatta, cremosa ed aderente. Il colore è un ambrato scuro tendente al rosso, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il nome "Bastola" ci riporta ad un personaggio attorno al quale si sono sviluppate tradizioni, leggende e folclore di Gualdo Tadino
Per gli intenditori...
Grado Plato di partenza 16,5
Grado alcolico: 6,9
Temperatura di servizio: 8-10°


Per il momento, e solo per il momento, ringrazio il birrificio Flea per la graditissima collaborazione... in attesa di editare qualche piatto realizzato con queste ottime birre, vi invito a curiosare sul loro sito dove è possibile anche ordinare comodamente i loro prodotti attraverso lo shop-on-line
E non dimenticate la pagina Facebook! Mettete un bel "mi piace" per rimanere sempre aggiornati!





1 commento:

  1. Non conoscevo queste birre, ma....basta guardare le bottiglie per capire che sono birre di OTTIMA qualità e che offrono un'esperienza unica. Per veri intenditori ed amanti della birra. In casa mia non durerebbero molto.

    RispondiElimina