Lettori fissi

martedì 9 settembre 2014

#noncelapossofare... bimba 4enne batte mamma quasi 40enne

Ennesimo #noncelapossofare sospirato proprio questa mattina riprendendo in mano il mini-violino di mia figlia 4enne!

Ho la (s)fortuna di avere una figlia 4enne che ama smodatamente tutto ciò che è musica, quindi è diventata da qualche tempo la mia compagna nei vari teatri... ultime nostre uscite son state un concerto di Emma e il musical di Zard "Romeo e Giulietta". Adesso invece ha saputo che prossimamente, nel teatro cittadino, ci sarà "Il barbiere di Siviglia" ed ogni minuto me la ritrovo a canticchiarmi Figaro... ormai 'sto Figaro me lo sogno pure la notte!!!
In sostanza, lo scorso anno, quando ha visto la locandina di un corso di violino al Conservatorio cittadino riservato ai bimbi dai 3 ai 5 anni non ha potuto far altro che chiedere di andare.. visti gli interessi non potevo dirle di no e così l'ho innocentemente iscritta pensando di portarla in aula e riprenderla dopo circa un ora. Ebbene... mi illudevo!!!


Il metodo giapponese Suzuki prevede che i bimbi imparino a suonare lo strumento fin da piccolissimi, per imitazione.. proprio come si impara a parlare. Peccato che così come i bimbi vanno a lezione, studiano ritmica, musica e strumento.. così debbano farlo le mamme che li accompagnano! Mi illudevo di rilassarmi un'oretta mentre mia figlia imparava ad approcciarsi al violino ed invece mi son ritrovata a imparare filastrocche (utili per allenare la mente che deve sapere a memoria i vari pezzi), canzoncine (con tanto di passi, saltelli e giravolte), ritmi, scale, chiavi varie nonchè pure a tenere in mano (e suonare ovviamente) un violino che pare un soprammobile... tanto è piccolo. Eccolo qui.... lui, il violino da 1/10..


E questa è mia figlia Benedetta durante lo studio quotidiano (eh si, perchè ogni giorno - tecnicamente anche in vacanza- si devono dedicare almeno 15 minuti allo studio)


.. oggi, dopo un paio di mesi, abbiamo ripreso in mano il violino. Devo ammettere la sconfitta.. son stata miseramente battuta da una 4enne! Non mi ricordavo assolutamente nulla delle scale nè tantomeno delle canzioncine imparate, così come mi si erano cancellate dalla memoria la maggior parte delle filastrocche e delle ritmiche varie... lei invece... due minuti e ha fatto tutto perfettamente. Alla fine mi son sentita dire.. "ma mamma... cerca di studiare un pochino, sennò che figura mi fai fare con la maestra Virginia!"
Ok avere quasi 40anni, ma farsi battere da una 4enne... caro #zzub è proprio vero #noncelapossofare !!!


Nessun commento:

Posta un commento