Lettori fissi

mercoledì 8 maggio 2013

Panificio del Foro.. alla scoperta delle tradizioni friulane

Con grande piacere ospito sul mio blog un'altra dolcissima collaborazione che mi ha permesso di conoscere due dolci tipici friulani davvero gustosi.. con estremo piacere ringrazio il Panificio del Foro!


Il Panificio del Foro ha sede in Cividale del Friuli in vioa Foro Giulio Cesare n.17 e propone alla propria clientela un vasto assortimento di pane in vari formati ed in diverse miscele di farine nonchè prodotti dolciari tipici della zona come gli Stucchi cotti al forno e la Gubana





Vediamo adesso i due prodotti tipici che l'azienda mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo.. eccoli qui



Ho ricevuto una Gubana che il Panificio del Foro ci descrive così ... "prodotta artigianalmente e composta da pasta dolce lievitata Ed un ripieno di noci, nocciole, mandorle, amaretti, pinoli, uvetta sultanina e liquore. Quest'ultimo dopo la cottura rimane l'aroma. La pasta viene stesa e cosparso omogeneamente sulla superficie della pasta il ripeno, viene arrotolato come lo strudel ed infine posto nella padella a forma di chiocciola. Dopo la lievitazione viene cucinato a circa 180 gradi per tempo variabile dai 30 ai 60 minuti, dipende dal peso e dimensione della Gubana, nel forno caldo. Cotto il dolce, viene cosparso sopra con lo zucchero a granella molto fine"






... e dei buonissimi Strucchi cotti al forno "Prodotto in maniera similare alla Gubana, gli strucchi sono dei biscotti ripieni o fagottini contenenti il ripieno della Gubana. Fatti di pasta dolce lievitata e ripieno di noci, nocciole, mandorle, amaretto e grappa. Una volta stesa la pasta viene tagliata a strisce messo nel centro il ripieno, avvolto il ripeno con la pasta viene tagliato a pezzi piccoli. Posti sulla teglia e cotti al forno per 10-15 minuti a temperatura di 180-220 gradi. Cotti vengono cosparsi di zucchero a granella molto fine per renderli ancora più golosi!"





Da sempre sono incuriosita dai piatti tipici regionali ma questi dolci proprio non li conoscevo. Devo ammettere che sono buonissimi. La Gubana è soffice ed la farcitura è golossissima.. si sentono sopratutto l'uvetta sultanina (che adoro e che in questo dolce abbonda!) e gli amaretti che regalano un retrogusto che permane in bocca per parecchio tempo! A mio avviso è un dolce da gustare in ogni momento... dalla colazione (lo abbinerei tranquillamente ad una bella tazza di thè earl grey oppure ad un semplice latte bianco) fino al desser del dopo-pranzo magari accompagnato da un bicchiere di Vin Santo

Anche gli Strucchi mi erano sconosciuti. Questi biscotti richiamano i sapori della Gubana... sono ugualmente molto buoni, più sodi e con una farcitura dal netto gusto di amaretti. Lo zucchero con cui son spolverizzati fà si che "scrocchino" sotto i denti rendendoli davvero unici. Mi sono piaciuti molto... e fra l'altro, essendo cotti al forno, sono digeribilissimi!


Ecco qui i riferimenti per conoscere il Panificio del Foro! Qui trovate il sito ufficiale mentre questo è il loro negozio online dove potete trovare questi ottimi dolci, ma anche confetture e vini anche in belle confezioni regalo
.. e non dimenticate la pagina Facebook

11 commenti:

  1. sembrano molto buoni questi prodotti dalle foto che hai postato vado a vedere il sito grz

    RispondiElimina
  2. Conosco le bontà friulane avendo vissuto 6 anni a udine e devo dire che mi mancano moltissimo.. non conosco però questi prodotti e mi ispirano moltissimo . Chissà che delizia :-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Saranno deliziosi! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che delizie!! a quest'ora poi,comunque non conoscevo queste specialità

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo marchio ma sembrano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  6. che delizia non vedo l'ora di provarla

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi prodotti, sembrano ottimi, grazie delle info!

    RispondiElimina
  8. Che meravigliosa e dolce collaborazione....mi piacerebbe assaggiare la gubana

    RispondiElimina
  9. Un dolce molto buono e particolare, non conoscevo ancora questa azienda

    RispondiElimina