Lettori fissi

martedì 23 luglio 2013

La Compagnia del Pesto... il gusto della tradizione ligure

Questa sera torniamo a parlare di tradizioni culinarie e sapori liguri grazie, nuovamente, alla Compagnia del Pesto Genovese di cui vi ho già parlato nei mesi scorsi (potete trovare i post qui e qui)


Questo mese ho potuto provare nuovamente un assortimento dei loro ottimi prodotti... vediamoli assieme!


Questo mese ho scelto:

Vediamo i prodotti nel dettaglio...


Olio extra vergine di oliva, in bottiglia di vetro con tappo a chiusura ermetica, da 1 litro.... gusto deciso, sapore ottimo che si sposa in maniera ottimale con tutti i piatti sia in un utilizzo a crudo che durante la cottura


Patè di olive in vasetto di vetro da 180gr, molto buono, dal gusto forte e deciso perfetto per veloci e stuzzicanti antipasti o per aggiungere un tocco inaspettato a tanti piatti


Olive nere "Taggiasche" in olio extra vergine d'oliva, in vasetto di vetro da 180gr. Ottime olive denocciolate dal sapore intenso, perfette da abbinare ad un buon aperitivo, per accompagnare "a crudo" i nostri piatti o per insaporirli durante la cottura

Anche stavolta ho voluto utilizzare tutte queste delizie per realizzare un piatto veloce, ma gustoso... eccolo qui.. si tratta di fettine d'arista in salsa di olive e capperi con contorno di patate


La realizzazione è a dir poco elementare e sopratutto veloce. Ho semplicemente messo,  in una padella antiaderente, pochissimo olio extra vergine d'oliva (ovviamente quello presentato qui sopra!) ed ho unito le fettine d'arista facendole rosolare per pochissimi minuti da entrambe le parti. Ho quindi aggiunto le patate tagliate a tocchetti, lasciandole cuocere per 5 minuti e mescolando in maniera molto frequente. Successivamente ho aggiunto acqua a coprire le patate e la carne, circa 4 cucchiai di passata di pomodoro, uno spicchio d'aglio tritato molto fine, capperi e olive Taggiasche (presentate qui sopra) tritate grossolamente ed ho regolato di sale e pepe. Ho lasciato cuore per circa 20 minuti o comunque finchè le patate risultassero ben cotte. Circa 5 minuti prima della fine della cottura ho aggiunto un cucchiaio di patè di olive (de La Compagnia del Pesto) per rafforzare il sapore. Servito bel caldo è stato un successo... il gusto deciso delle olive e dei capperi si sposa divinamente coi sapori delicati di patate e arista!



Ringrazio nuovamente l'azienda per la gradita collaborazione e vi invito a visitare il loro sito dove potete trovare tutti questi gustosissimi prodotti!




Nessun commento:

Posta un commento