Lettori fissi

mercoledì 24 luglio 2013

Mc Vitie's... torta di riso "original"

Il mese scorso vi ho parlato dei prodotti Mc Vitie's e vi ho presentato qui una ricettina veloce e super estiva con questi ottimi biscotti. Questa sera vi presento un'altra ricetta che ho voluto provare con questi biscotti... la mia classica torta di riso, ma modificata con una base biscottata liquorosa

Vediamo gli ingredienti: 
  • 1 litro di latte
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 bicchieri d'acqua fredda
  • 350gr di riso
  • biscotti Mc Vitie's digestive originali
  • 100gr di zucchero
  • Alchermes, quanto basta


Prima di tutto ho tritato in maniera finissima i biscotti Mc Vitie's original


Ho quindi messo in una terrina i biscotti tritati aggiungendo Alchermes, e mescolando bene, fino ad ottenere una pastella molto densa che ho poi steso sul fondo della tortiera ottenendo una bella basa rosa acceso!


Ho fatto bollire il latte ed i 2 bicchieri d'acqua fredda, ho aggiunto il riso ed ho lasciato cuocere fino a completa cottura del riso mescolando molto spesso. Una volta tolto dal fuoco ho aggiunto lo zucchero il burro e la vanillina ed ho lasciato raffreddare... a composto ben freddo ho aggiunto l'uovo sbattuto ed ho versato il composto nella tortiera


30 minuti di forno ventilato a 160° ed la torta è pronta... l'ho fatta raffreddare ed ho cosparso di zucchero a velo



La torta rimane morbida e cremosa sopra, mentre la base con i biscotti Mc Vitie's contrasta grazie alla sua croccantezza.. il tutto reso più gustoso dal tocco di Alchermes

Nessun commento:

Posta un commento