Lettori fissi

giovedì 12 giugno 2014

Chapati light, in versione integrale ed olio extravergine di oliva bio Fontanara

Questa sera voglio presentarvi una ricetta velocissima, ma molto gustosa... perfetta per questo periodo di caldo intenso e soprattutto ideale per chi deve seguire una dieta ipocalorica. Ho realizzato un Chapati, il tipico pane indiano, con olio bio Fontanara ed una farcitura leggera e piccantina.

Cominciamo dagli ingredienti che occorrono per realizzare un Chapati:

- 60gr di farina, misto integrale ed avena (in parti uguali)
- 35gr d'acqua
- 10gr di olio evo bio Fontanara
- sale q.b.
- 1 pizzico di peperoncino in polvere


Per prima cosa ho pesato 60gr di farina, fra integrale e d'avena


Poi ho unito 37gr d'acqua (ho "sforato" di 2gr, come potete notare dalla foto incriminante!!!)



... ed infine ho aggiunto l'olio evo bio Fontanara fino ad arrivare ai 45 gr totali (fra acqua e olio... purtroppo la bilancia, mentre facevo la foto, si è azzerata!). Inoltre ho aggiunto pochissimo sale ed pizzico di peperoncino in polvere


Ho mescolato bene con un cucchiaino, quindi ho coperto con la pellicola trasparente ed ho lasciato l'impasto a riposare in frigo per circa mezz'ora


Una volta passata la mezz'ora di riposo ho reimpastato velocemente il tutto, quindi ho messo la mia pallina di pasta sulla spianatoia con un pò di farina integrale


Ho spianato bene fino ad ottenere una sfoglia sottile (io la preferisco così ma si dovrebbe mantenere più alta) e dalla forma più rotonda possibile


Ho cotto in padella antiaderente finchè il Chapati ha cominciato a gonfiarsi ed a prender colore, rigirandolo via via


... ed eccolo qui, pronto alla farcitura


Per farcire ho optato per qualcosa di leggero... 2 fette di prosciutto cotto e dell'insalatina Misticanza condita con purè di peperoncino (che stimola il metabolismo e regala un senso di maggiore sazietà) e un cucchiaino da caffè di olio evo bio Fontanara


... ho addoppiato il tutto, ed ecco qui sopra il mio Chapati. E' riuscito benissimo.. croccante fuori e morbido all'interno con un perfetto contrasto fra il dolciastro del prosciutto cotto e il piccantino dell'insalata condita col peperoncino

Ovviamente ringrazio Fontanara per avermi dato la possibilità di provare questo ottimo olio biologico! Qui potete trovare il mio post introduttivo sui loro prodotti... tutti da provare!

1 commento: