Lettori fissi

martedì 4 giugno 2013

Molino Peila, qualità e tradizione

Questa sera voglio presentarvi il Molino Peila, nato ai primi del '900 ad opera di Domenico Peila, per la produzione di farina di grano tenero




Col passare degli anni il Molino è stato via via ampliato verso la produzione di nuove tipologie di farina come mai e riso ponendo sempre la massima attenzione verso la qualità del propri prodotti. Molino Peila produce anche, oltre alle farine di maggior consumo,  alimenti senza glutine ideali per i celiaci






Molino Peila ci propone svariate linee adatte ad ogni esigenza:


Vediamo adesso i prodotti l'azienda mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo...




- farina di riso
- farina di mais
-polenta istantanea


... ma vediamo nel dettaglio questi prodotti....

Polenta istantanea.. semola di mais precotta, cuoce in soli 2 minuti ed è gluten free
Con questa farina ho realizzato un secondo piatto semplice, veloce ed adatto a tutta la famiglia... spezzatino alle olive con polenta... eccolo qui! Ho semplicemente sfritto in pochissimo olio lo spezzatino di manzo, ho aggiunto il pomodoro, le olive ed ho regolato di sale e pepe lasciando cuocere circa mezz'ora. La polenta invece è stata cucinata in soli 2 minuti ed è risultata morbidissima e molto gustosa.  
La polenta che è avanzata l'ho tagliata a fettine sottili che ho poi fritto in olio bollente ottenendo delle croccanti sfogliatine, perfette come antipasto o snack




... eccoli qua sopra appena cucinati.. buonissimi!



Farina di riso, ottenuta dalla macinazione di riso bianco, senza glutine
Con questa farina di riso ho realizzato parecchi biscottini bicolori utilizzando:

- 360gr di farina 0
- 180gr di farina di riso
- 220gr di burro
- 2 uova
- 120gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di cioccolato in polvere

Ho messo nell'impastatrice tutti gli ingrediendi, ho lasciato lavorare per una decina di minuti quindi ho tolto metà dell'impasto, l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho riposto in frigo per circa un'ora. All'altra metà dell'impasto ho aggiunto 2 cucchiai di cacao in polvere, ho lasciato impastare ancora per 5 minuti quindi ho avvolto nella pellicola trasparente ed ho risposto in frigo
Una volta raffreddato bene l'impasto ho semplicemente fatto dei cilindretti lunghi e grossolani di entrambi i colori, li ho messi l'uno accanto all'altro premendoli leggermente, quindi ho tagliato dei tocchetti. Ogni tocchetto ottenuto l'ho rigirato fra le mani in modo da formare una pallina e l'ho quindi schiaccialo leggermente in una teglia foderata con carta da forno. Ho cotto in forno caldo ventilato a 160° per circa 20 minuti.. biscottini croccanti fuori e morbidissimi dentro








.. ecco qui sopra le varie fasi della mia ricetta. Ovviamente si possono realizzare ottimi biscottini omettendo il cioccolato anche se così, devo ammettere, sono molto più golosi!



Farina di mais per pasticceria a grana finissima, senza glutine. 
Ho utilizzato questa farina per realizzare una torta molto semplice, adatta per la prima colazione.

Occorrono:
-150gr di farina di mais
- 150gr di burro
- 100gr di farina 0
- 100gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma per dolci al limone
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero a velo q.b.

Ho impastato tutti gli ingredienti per qualche minuto ottenendo un impasto mordido (se risulta troppo duro è opportuno aggiungere ulteriore latte) quindi ho versato in una tortiera precedentemente inburrata ed infarinata. Ho fatto cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 180° e, una volta raffreddata, ho spolverizzato con zucchero a velo.








Ringraziando l'azienda per la gradita collaborazione, vi invito a visitare il sito del Molino Peila senza dimenticare la loro pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento