Lettori fissi

domenica 10 marzo 2013

In vista dell'estate... torta di mele, pere e nocciole con frolla senza burro!

Ormai il tempo comincia a stringere e la prova costume si avvicina sempre più. Per mettere a tacere la coscienza ho provato a cucinare una torta di mele utilizzando una pasta frolla senza zucchero, in modo da ridurre leggermente le calorie. Sò dolci e dieta non van d'accordo, ma sicuramente una fettina non farà malissimo ;-)

Ecco qua la torta subito prima di finire in forno


.. ed eccola a cottura ultimata, già impiattata




Vediamo la ricetta per la frolla senza burro
  • 450gr di farina
  • 75gr di olio di semi di mais
  • 70gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 tazzina di Sambuca Lucano
Per la farcitura
  • 4 mele piuttosto grosse
  • 4 pere piuttosto grosse
  • 1 bustina di granella di nocciole Eurocompany
Per iniziare, occorre preparare la pasta frolla. Io ho utilizzato il Bimbi ed ho messo tutti gli ingredienti nel boccale impastando 30 secondi e velocità 4. Successivamente è necessario avvolgere la frolla ottenuta con un canovaccio e lasciarla riposare in frigo per almeno 15 minuti

Una volta raffreddata la pasta sarà facilmente modellabile. Rivestiamo quindi una tortiera con della carta da forno e stendiamo la pasta lasciando un margine più alto ai bordi... io ho ripassato il bordo con un ulteriore strato di frolla perchè in famiglia piacciono molto le torte croccanti.
Dopo aver preparato la base della torta basta semplicemente mondare la frutta tagliandola a piccoli tocchetti sottili ed alternare uno strato di frutta ad una spolverata di granella di nocciole. Una volta terminati gli ingredienti della farcitura, con la frolla rimasta, ricoprire il tutto.. io ho preferito prendere poca pasta, schiacciarla e sovrapporla una all'altra in maniera disordinata per creare un effetto "vedo-non-vedo" con la frutta sottostante.

Infornare a 180° in forno ventilato per circa 30minuti, lasciare intiepidire e, se piace, spolverare con zucchero a velo




... i miei ringraziamenti a Amaro Lucano e EuroCompany per i loro ottimi prodotti





Nessun commento:

Posta un commento